sedie da ufficio SpinaliSSedie da ufficio ergonomiche SpinaliS - sedia palla 

Grazie al sedile mobile delle sedie da ufficio ergonomiche SpinaliS che si muove in perfetta sincronia con il corpo, la schiena mantiene sempre una posizione corretta. La seduta dinamica su sedie da ufficio ergonomiche SpinaliS è simile a quella su una palla ortopedica - incita a mantenere una postura corretta e rafforza i muscoli dorsali ed addominali evitando così l’insorgere di dolori alla colonna vertebrale.

PROTEGGE LA SALUTE

sedie da ufficio ergonomicheSedie da ufficio normali

Inclinandosi in avanti la colonna vertebrale tende a “spezzarsi” nella parte lombare causando alla lunga dolori e lesioni alla schiena. La seduta passiva sulle classiche sedie da ufficio con sedile fisso può causare dolori e lesioni alla colonna vertebrale a causa della pressione irregolare sui dischi intervertebrali. La schiena tende a “spezzarsi” nella parte lombare durante ogni inclinazione del corpo il che può causare dolori e lesioni alla colonna vertebrale.

MAL DI SCHIENA

Lo sapevate che la pressione sui dischi intervertebrali è maggiore da seduti che stando in piedi?

E la differenza non è insignificante. Si tratta di ben 75 kg di differenza! Prendetevi cura della vostra colonna vertebrale. È l’unica che avete!

Probabilmente vi state chiedendo come questo sia possibile se stando seduti ci si riposa e rilassa.

Per comprendere meglio il funzionamento della schiena e gli sforzi ai quali è sottoposta, dobbiamo prima capire da cosa è composta:

 

  • sedia da ufficiosedie da ufficiodischi intervertebrali

  • vertebre

  • legamenti

  • articolazioni

  • muscoli

  • nervi

Ogni singola parte della colonna vertebrale svolge un ruolo preciso e nel loro insieme ci permettono di muoverci in libertà. In una colonna vertebrale sana i dischi intervertebrali funzionano come ammortizzatori assorbendo le vibrazioni mentre la spina dorsale svolge il compito di supporto e sostegno alla schiena. Le articolazioni della colonna vertebrale consentono che le varie parti siano ben allineate e assieme ai legamenti impediscono la “lussazione” della schiena. I nervi o il sistema nervoso segnala eccessivi sforzi, deterioramento o altre degenerazioni della colonna vertebrale, mentre i muscoli fungono da apparato motorio e consentono all’intera struttura di muoversi.

Ogni parte della colonna vertebrale è ulteriormente costituita da elementi ancora più piccoli che la rendono estremamente flessibile e allo stesso tempo solida e resistente. Nel caso di lesioni a una di queste parti costituenti sentiamo dolore. Le più frequenti disfunzioni della colonna vertebrale sono:

  • muscoli dorsali deboli

  • legamenti della schiena allentati o deboli

  • dischi intervertebrali danneggiati

  • articolazioni consumate

Le lesioni sono prevalentemente causate da sforzi eccessivi e/o vita sedentaria e mancanza di movimento. In entrambi i casi, la colonna vertebrale comincia a perdere flessibilità e i movimenti diventano limitati. Le sedie da ufficio ergonomiche SpinaliS risolvono questo problema in modo eccellente consentendo una postura corretta (attiva) che rafforza i muscoli, mantiene i legamenti elastici e grazie al costante movimento impedisce il sovraccarico della colonna vertebrale consentendo una ripartizione dei carichi estremamente bilanciata.

Quando e come sovraccarichiamo la colonna vertebrale?

La colonna vertebrale supporta e sostiene la parte superiore del corpo ed è costantemente sotto sforzo. La scienza medica misura il carico al quale è sottoposta la colonna vertebrale tramite la pressione esercitata dal peso del corpo, dalla postura e dal peso esterno (ad esempio quando alziamo oggetti) all’interno dei dischi intervertebrali. La colonna vertebrale è sottoposta al minimo carico in posizione sdraiata - 25 kg all’interno dei dischi intervertebrali. La cosa più sorprendente svelata da questo studio medico è che la pressione per i dischi intervertebrali è maggiore da seduti che stando in piedi. Stando in piedi la pressione è di 100 kg, mentre nella posizione seduta addirittura 175 kg.

Com’è possibile?

Quando assumiamo una postura eretta, parte del carico dei dischi intervertebrali viene distribuito tra legamenti e muscoli. Durante una postura seduta invece i muscoli e i legamenti si rilassano, aumentando cosi la pressione e il carico per i dischi. Una postura scorretta rappresenta un ulteriore sforzo per la colonna vertebrale. A causa del lavoro prevalentemente sedentario su sedie da ufficio e statico e delle maratone di sedentarietà i muscoli e i legamenti si indeboliscono e perdono elasticità. Ciò sovraccarica le altre parti della colonna vertebrale che sono costrette ad assumere i carichi delle parti inattive e può causare lesioni della colonna vertebrale. Un alternarsi di carico e scarico sui dischi ha un effetto benefico sui dischi, così come l’attività fisica per i muscoli, rinforzandoli e attivando il processo di metabolismo. Ma alla lunga i sovraccarichi dei dischi, specialmente se accompagnati da eccessivi sforzi, possono causare la fuoriuscita del liquido intervertebrale. Quando il metabolismo naturale dei dischi intervertebrali è ostacolato, questi divengono fragili, si consumano e non sono più in grado di compiere la propria funzione.Questa degenerazione può portare a un’ernia discale, poiché il nucleo del disco fa pressione sui nervi del midollo spinale. Questa è una delle principali cause del mal di schiena è il responsabile sono i muscoli indeboliti. Esiste comunque una soluzione per questo problema.

Esiste qualche soluzione al problema?

Più attività fisica, esercizi di rilassamento e uno stile di vita più sano vi aiuteranno a mantenere la vostra colonna vertebrale in ottima salute. Purtroppo oggi conduciamo una vita molto sedentaria e restiamo seduti per lunghi periodi sia in ufficio sia a casa. Le sedie da ufficio SpinaliS rappresentano un valido aiuto contro la sedentarietà e la staticità. Sedia da ufficio ergonomica SpinaliS è l’unica sedia palla al mondo che vi permette una seduta confortevole e allo stesso tempo attiva come quella su una palla ortopedica, raccomandata dagli terapeuti come migliore attrezzo per una seduta sana. L’ergonomia di SpinaliS vi permette di trasformare il vostro ambiente lavorativo in un posto sano e facilmente accessibile ma certamente non a discapito della vostra schiena. SpinaliS sedia da ufficio ergonomica protegge la salute della vostra schiena.