skip to Main Content

Sedie da ufficio SpinaliS

Sedie da ufficio ergonomiche SpinaliS – sedia palla

Il sedile mobile delle sedie SpinaliS si muove con il corpo, mantenendo la schiena in posizione corretta. La seduta dinamica su sedie da ufficio ergonomiche SpinaliS è simile a quella su una palla ortopedica. Incita a mantenere una postura corretta e rafforza i muscoli dorsali ed addominali evitando così l’insorgere di dolori alla colonna vertebrale.

PROTEGGE LA SALUTE

Sedie da ufficio ergonomiche

Sedie da ufficio normali

Inclinandosi in avanti la colonna vertebrale tende a “spezzarsi” nella parte lombare causando alla lunga dolori e lesioni alla schiena. La seduta passiva sulle classiche sedie da ufficio con sedile fisso può causare dolori e lesioni alla colonna vertebrale a causa della pressione irregolare sui dischi intervertebrali. La schiena tende a “spezzarsi” nella parte lombare durante ogni inclinazione del corpo il che può causare dolori e lesioni alla colonna vertebrale.

MAL DI SCHIENA

Lo sapevate che la pressione sui dischi intervertebrali è maggiore da seduti che stando in piedi?

E la differenza non è insignificante. Si tratta di ben 75 kg di differenza! Prendetevi cura della vostra colonna vertebrale. È l’unica che avete!

Probabilmente vi state chiedendo come questo sia possibile se stando seduti ci si riposa e rilassa.

Per comprendere meglio il funzionamento della schiena e gli sforzi ai quali è sottoposta, dobbiamo prima capire da cosa è composta:

  • Dischi intervertebrali
  • Vertebre
  • Legamenti
  • Articolazioni
  • Muscoli
  • Nervi
sedie_da_ufficio
sedia_da_ufficio

Ogni singola parte della colonna vertebrale svolge un ruolo preciso e nel loro insieme ci permettono di muoverci in libertà. In una colonna vertebrale sana i dischi intervertebrali funzionano come ammortizzatori assorbendo le vibrazioni mentre la spina dorsale svolge il compito di supporto e sostegno alla schiena. Le articolazioni della colonna vertebrale consentono che le varie parti siano ben allineate e assieme ai legamenti impediscono la “lussazione” della schiena. I nervi o il sistema nervoso segnalano eccessivi sforzi, deterioramento o altre degenerazioni della colonna vertebrale. In contrasto, i muscoli fungono da apparato motorio e permettono il movimento dell’intera struttura.

Ogni parte della colonna vertebrale è ulteriormente costituita da elementi ancora più piccoli che la rendono estremamente flessibile e allo stesso tempo solida e resistente. Nel caso di lesioni a una di queste parti costituenti sentiamo dolore. Le più frequenti disfunzioni della colonna vertebrale sono:

  • Muscoli dorsali deboli
  • Legamenti della schiena allentati o deboli
  • Dischi intervertebrali danneggiati
  • Articolazioni consumate

Le lesioni sono prevalentemente causate da sforzi eccessivi e/o vita sedentaria e mancanza di movimento. In entrambi i casi, la colonna vertebrale comincia a perdere flessibilità e i movimenti diventano limitati. Le sedie da ufficio ergonomiche SpinaliS risolvono questo problema in modo eccellente. Consentendo una postura corretta (attiva) che rafforza i muscoli e mantiene i legamenti elastici. Inoltre, grazie al costante movimento, impedisce il sovraccarico della colonna vertebrale e permette una ripartizione dei carichi estremamente bilanciata.

Quando e come sovraccarichiamo la colonna vertebrale?

La colonna vertebrale supporta e sostiene la parte superiore del corpo ed è costantemente sotto sforzo. La medicina valuta il carico sulla colonna vertebrale attraverso pressione corporea, postura e peso esterno (es. sollevamento oggetti) nei dischi intervertebrali. In posizione sdraiata, la colonna vertebrale subisce il minimo carico – 25 kg all’interno dei dischi intervertebrali. La cosa più sorprendente svelata da questo studio medico è che la pressione per i dischi intervertebrali è maggiore da seduti che stando in piedi. Stando in piedi la pressione è di 100 kg, mentre nella posizione seduta addirittura 175 kg.

Com’è possibile?

Quando assumiamo una postura eretta, parte del carico dei dischi intervertebrali viene distribuito tra legamenti e muscoli. Durante una postura seduta invece i muscoli e i legamenti si rilassano, aumentando cosi la pressione e il carico per i dischi. Una postura scorretta rappresenta un ulteriore sforzo per la colonna vertebrale. A causa del lavoro prevalentemente sedentario su sedie da ufficio e statico e delle maratone di sedentarietà i muscoli e i legamenti si indeboliscono e perdono elasticità.

Ciò sovraccarica le altre parti della colonna vertebrale che sono costrette ad assumere i carichi delle parti inattive e può causare lesioni della colonna vertebrale. Un alternarsi di carico e scarico sui dischi ha un effetto benefico sui dischi, così come l’attività fisica per i muscoli, rinforzandoli e attivando il processo di metabolismo. Ma alla lunga i sovraccarichi dei dischi, specialmente se accompagnati da eccessivi sforzi, possono causare la fuoriuscita del liquido intervertebrale. Quando il metabolismo naturale dei dischi intervertebrali è ostacolato, questi divengono fragili, si consumano e non sono più in grado di compiere la propria funzione. Questa degenerazione può portare a un’ernia discale, poiché il nucleo del disco fa pressione sui nervi del midollo spinale. Questa è una delle principali cause del mal di schiena è il responsabile sono i muscoli indeboliti. Esiste comunque una soluzione per questo problema.

Esiste qualche soluzione al problema?

Più attività fisica, esercizi di rilassamento e uno stile di vita più sano vi aiuteranno a mantenere la vostra colonna vertebrale in ottima salute. Purtroppo oggi conduciamo una vita molto sedentaria e restiamo seduti per lunghi periodi sia in ufficio sia a casa. Le sedie da ufficio SpinaliS rappresentano un valido aiuto contro la sedentarietà e la staticità. La sedia da ufficio ergonomica SpinaliS è unica al mondo. Offre una seduta confortevole e attiva simile a una palla ortopedica. È raccomandata dai terapeuti come la migliore scelta per una seduta sana. L’ergonomia di SpinaliS vi permette di trasformare il vostro ambiente lavorativo in un posto sano e facilmente accessibile ma certamente non a discapito della vostra schiena. SpinaliS sedia da ufficio ergonomica protegge la salute della vostra schiena.

Back To Top