Cosa dicono i medici riguardo le sedie ufficio SpinaliS

(1 voto, la media 5.00 su 5)

marco300Dott. Marco Segina

coordinatore Scientifico del “CENTRO RIEDUCAZIONE COLONNA VERTEBRALE” di Trieste

Presso la nostra struttura vengono svolti più di 13.000 trattamenti fisioterapici all’anno su pazienti che soffrono di patologie funzionali alla colonna vertebrale (quali ernie, stenosi, listesi, sciatalgie o brachialgie ecc..) sia in fase acute che cronica. Nell’insorgenza di queste patologie spesso la componente posturale è molto importante.

Nella nostra pratica, la correzione ed educazione posturale è dunque un processo essenziale dei nostri trattamenti. Risulta quindi importante anche la sua correzione sia sui pazienti sani (in fase preventiva) sia sui pazienti dai noi trattati al fine di mantenere il benessere ed i miglioramenti ottenuti grazie alle nostre cure.

È un nostro compito quindi indicare sempre al paziente la maniera corretta in cui stare seduto, soprattutto quando questa è la posizione assunta prevalentemente nell’arco della giornata.

Dal nostro punto di vista, le sedie da ufficio ergonomiche SpinaliS offrono un supporto ideale per la colonna vertebrale permettendole di mantenersi mobile, allenata ed al contempo sostenuta nelle zone corrette.

 

 

AndreaPolhNew3Dott. Andrea Polh D.O.

osteopata, Studio Libra Trieste

Viviamo bene e ci sentiamo liberi e in forma se possiamo muoverci, dal movimento nasce la vita. Molto spesso pero la vita odierna ci vede quotidianamente inchiodati su di una poltrona dietro ad una scrivania, con una zavorra di lavoro da sbrigare oltre a tutte le faccende che poi ci attendono a casa. Poco o nessun tempo per noi stessi o per praticare dello sport. Perche allora non fare esercizi mentre lavoriamo ogni giorno, lavorando cosi allo stesso tempo anche sulla prevenzione? E’ questa la brillante idea alla base di questa Sedia Ortopedica, che ci permette di attivare in modo quasi inconsapevole ed automatico i muscoli erettori e stabilizzatori della colonna posteriormente oltre alla parete addominale anteriore, alleggerendo progressivamente con il loro allenamento la pressione discale, ed evitando che quest’ultima vada a concentrarsi sempre nelle stesse zone quando siamo seduti. Possiamo contare dunque sull’opportunita di avere sempre in ufficio o in casa l’equivalente di una Palla Terapeutica Svizzera con il grande vantaggio di poter disporre in piu di uno schienale e la possibilita, spostandoci semplicemente piu posteriormente sul sedile, di passare da una seduta di tipo “attivo” per muscoli e circolazione ad una seduta piu convenzionale, in modo da poter allenare gradualmente la muscolatura a seconda della propria fisionomia, problematica e predisposizione.

 

 

popovic300Prof. Dott. Janko Popovič

ortopedico

L'idea di costruire una sedia da ufficio ergonomica con sedile mobile è molto importante per la prevenzione delle degenerazioni del disco. Il costante movimento del sedile sollecita i muscoli della schiena a un costante esercizio il che previene il sovraccarico della colonna vertebrale o del disco, il carico, infatti, viene distribuito sull'intero spazio intervertebrale con un continuo alternarsi di carico e scarico. Consiglio questo tipo di sedia a tutte le persone che soffrono di degenerazioni della colonna vertebrale con dolori nella regione lombare o cervicale ma soprattutto alle persone con un lavoro sedentario o costrette a passare lunghi periodi in posizione seduta, per prevenire i disturbi più comuni alla colonna vertebrale. Rappresenta uno dei passi preventivi per diminuire l'insorgere di problemi alla schiena.

 

Dott. Dušan Pušnik

oftalmologo

Uso la sedia dinamica SpinaliS durante il mio lavoro nell’ambulatorio oculistico e durante gli interventi agli occhi. Lo svolgimento del lavoro nell’ambulatorio comprende vari movimenti che rappresentano uno sforzo principalmente per la regione lombare della colonna vertebrale. La mobilità della sedia consente al sedile di muoversi in perfetta sincronia con la mia colonna vertebrale. Cosi la sedia mi aiuta a decomprimere la parte lombare e a distribuire il carico in modo uniforme. L'uso della sedia da ufficio ergonomica SpinaliS mi aiuta indirettamente a fortificare la muscolatura della schiena e a restare attivo anche stando seduto per diverse ore.

La sua mobilità consente alla sedia di adattarsi al mio corpo durante l’intera durata degli interventi e mi facilita l’accesso al campo operativo.

Anche le assistenti fanno uso delle sedie e hanno un’opinione molto positiva sull’uso della sedia SpinaliS. La seduta attiva sulla sedia da ufficio ergonomica SpinaliS sollecita in modo costante l’attività della loro colonna vertebrale e dei muscoli dorsali e consente loro di fortificare la muscolatura della schiena e restare attive nonostante siano sedute.

Majda Anžin

Centro salute Laško

Negli ultimi dieci anni sono state prodotte varie sedie (inginocchiatoi, sedie a dondolo) e attrezzi (palle, supporti lombari) in modo da consentirci una seduta piacevole e prolungata senza dolori. Siamo costretti a interrompere la seduta o cambiare spesso posizione in modo da restare a contatto con lo schienale (il sedile è inclinato all'indietro) quando ascoltiamo o curvandoci in avanti e allontanandoci dallo schienale mentre scriviamo (il sedile è inclinato in avanti). Il bacino svolge un ruolo importante durante la seduta perché ogni suo movimento implica anche un cambiamento nella posizione della colonna vertebrale. Ed è per questo che dobbiamo lavorare sui muscoli del nostro corpo e renderli più forti in modo che possano mantenere la giusta distanza tra l'osso sacro e lo sterno indifferentemente dalla posizione di seduta. Non dobbiamo assolutamente consentire che questa distanza si accorci assumendo una postura scorretta e curvando la schiena, in questa posizione, infatti, ci affatichiamo più in fretta.

La palla ortopedica e la sedia SpinaliS consentono un costante movimento del bacino che influisce sulla respirazione e il metabolismo, rafforza i muscoli del pavimento pelvico, sollecita una postura corretta e l’equilibrio naturale del corpo.

Dott. Janez Tasič, primario

cardiologo internista

La nostra società sta diventando sedentaria, i bambini stanno seduti a scuola e a casa. Fanno i loro compiti seduti, trascorrono intere ore seduti al computer o davanti al televisore. Lo stesso vale anche per gli adulti e gli anziani. In questo modo stiamo trascurando la nostra forma fisica. Se vogliamo sentirci bene in posizione seduta, dobbiamo allenare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale. Dobbiamo inoltre offrire sostegno alle due curve che formano la “s” della nostra colonna vertebrale assumendo una postura da seduti corretta e dinamica. Dopo lunghi periodi di seduta tendiamo ad assumere una posizione troppo rilassata, specialmente i bambini, che con gli anni può risultare in una postura scorretta e disturbi alla colonna vertebrale. Da anni si raccomanda la seduta su grandi palle terapeutiche che attiva l’organismo e lo sollecita a cercare e mantenere l’equilibrio. Tutto ciò contribuisce all’esercizio della muscolatura. Le sedie SpinaliS richiedono un costante movimento e rafforzano i muscoli della schiena, mentre la pressione sulle vertebre e i dischi intervertebrali viene distribuita in modo uniforme. La seduta dinamica sulle sedie SpinaliS previene le degenerazioni della colonna vertebrale e si raccomanda a tutti coloro che passano molto tempo seduti in posizioni forzate.

Dott. Donald J. Hopkins

chiropratico americano specializzato nel trattamento della colonna vertebrale

La sedia SpinaliS ha un design ergonomico che corregge la postura sbagliata del corpo. È perfetta per tutti coloro che a causa del lavoro sono costretti a rimanere seduti la maggior parte della giornata. Garantisce il giusto supporto alla schiena e migliora la postura, fattori essenziali per chi soffre di dolori nella parte lombare.

PROVATE QUESTA SEDIA, LA SCHIENA VE NE SARÀ GRATA.

Prof. Dott. Stjepan Gamulin

professore emerito

La sedia SpinaliS è un’ottima soluzione ergonomica. Il suo sedile sollecita costantemente la muscolatura paravertebrale ad adattarsi e a mantenere l’equilibrio il che rappresenta un esercizio continuo per la muscolatura paravertebrale. Posso confermare per esperienza personale tutti gli effetti benefici di una sedia SpinaliS in confronto alle altre sedie da ufficio. Da più di trent’anni soffro di dolori lombari e negli ultimi dodici anni ho avuto tre attacchi di lomboischialgia che ho curato tramite fisioterapia ed esercizio fisico. Dopo l’ultimo attacco di circa sei mesi fa ho deciso di sottopormi a un’operazione al disco. Da circa cinque mesi, da quando uso la sedia non accuso più quei dolori nella parte lombare che di solito si presentavano dopo una seduta prolungata. Proprio per questo la mia esperienza e conoscenza mi portano a raccomandare la sedia SpinaliS a tutti coloro che soffrono di dolori nella regione lombare e che svolgono un lavoro sedentario.

Irena Logonder

logopedista

La parte mobile della sedia SpinaliS soddisfa in modo ideale la voglia di movimento del bambino anche durante la terapia. Consente al corpo di essere attivo e in posizione corretta per tutto il tempo, il che rappresenta un ottimo punto di partenza per il miglioramento del linguaggio motorio verbale e una terapia logopedica più efficace.